EN   /   IT

Home
Jean Blanchaert
Gallerista, curatore e critico d’arte, da più di trent’anni Jean Blanchaert conduce la sua attività a contatto con i materiali contemporanei. La Galleria Blanchaert, a Milano, fondata nel 1957 dalla madre Silvia, ha al suo attivo innumerevoli mostre, in Italia e all’estero, nelle quali ha presentato i lavori di alcuni fra i migliori artisti-artigiani del mondo. Blanchaert ha anche curato decine di mostre in luoghi istituzionali, nel campo del vetro, della ceramica, del ferro e del marmo, ma anche nell’ambito dell’arte e della fotografia. Parallelamente all’attività galleristica, editoriale e curatoriale, Blanchaert è anche illustratore, calligrafo e scultore in vetro. Il disegno, in particolare il disegno a china, è una sua costante passione da almeno quarant’anni.
Curatore / Gallerista

1992
La Galleria Blanchaert organizza l’ultima mostra antologica dell’artigiano-artista dello smalto padovano, Paolo De Poli.

1995
Murrine. Vetri di Laura de Santillana.

1998
Ayala Serfaty by Aqua Creations.

1998
Shown by Le Case d'Arte, Milano.
video: Galleria Blanchaert Abstract (from) Mirrorsites 98 by Miltos Manetas.

1998
Fuorisalone del Mobile 1998 Glass.
Emmanuel Babled, Maria Grazia Rosin, Ritsue Mishima, Laura De Santillana.

1999
Pierre Gaste. Pitture e pergamene

2000
Le Case D’Arte, Milano
Pasquale Leccese e Jean Blanchaert presentano una scultura di Fausto Melotti.

2000
Fuorisalone del Mobile "Glass & Ceramics"
Artisti: Ivan Baj, Alessandro Diaz De Santillana, Massimo Micheluzzi, Maria Grazia Rosin, Laura De Santillana, Claude Bouchard. (con la partecipazione di Artcodif, Musée des Arts Décoratifs Paris)

2000
Una mostra a Sant’ Ambrogio, Kengiro Azuma.

2001
Giuseppe Novello privato. Album, cartoline, lettere, disegni dedicati agli amici (Mostra realizzata in occasione dell’uscita del libro Come prima. Il meglio di Novello, a cura di Guido Vergani, Longanesi & C. ed.; inaugurazione 8 novembre con l’intervento di Philippe Daverio e Guido Vergani)

2001
Fuorisalone del Mobile "Glass & Ceramics"
Melvin Anderson, Anna Mari, Massimo Micheluzzi, Philip Tsiaras. Maestri vetrai: Livio Serena, Pino Signoretto, Silvano Signoretto, Andrea Zilio, Gerry de Bastiano, Claude Bouchard (con la partecipazione di Artcodif , Musée des Arts Décoratifs Paris)

2002
Partecipazione alla fiera CULTURA, Basel, Svizzera

2003
Collaborazione con Maurizio Cattelan e Paola Manfrin per un numero della rivista Permanent Food

2003
MIART 2003. Installazione di Giuliano Mauri

2004
Le Case D’Arte Project, Milano (a cura di Jean Blanchaert e Pasquale Leccese) Glass by Ritsue Mishima

2004
Glass by Ritsue Mishima

2005
MIART 2005. Installazione di Shlomo Harush

2006
"COLLECT,The international art fair for contemporary objects" Victoria & Albert Museum , Londra

2006
International Contemporary Days, Istanbul

2009
Fuorisalone 2009, "Prophets & Penitents. Confessions of a chair" (in collaborazione con DAMn° magazine).

dal 2010
La galleria ha partecipato a tutte le 9 edizioni del MIA PHOTO FAIR esponendo i lavori di più di 40 fotografi.

2011
Incontro con il fotografo israeliano Adi Nes.
(Evento realizzato In collaborazione con A.M.A.T.A - Amici del Museo d’Arte di Tel Aviv)

Dal 2011
Ricopre la carica di vicepresidente di A.M.A.T.A (Amici del Museo d’Arte Tel Aviv), associazione con sede a Milano nata per promuovere e sostenere il museo israeliano.

2012
È stato ambasciatore del vetro veneziano all'EXPO di Shanghai dove presenta con Philippe Daverio l'installazione in vetro Open Wall-Muraglia Trasparente, dell'artista cinese Shan Shan Sheng,prodotta da Berengo Studio.

2012
È Segretario generale e coordinatore della prima edizione del "Premio Internazionale della Scultura Fondazione Henraux" di Serravezza (Carrara). Dal 2014 è membro della commissione di selezione dei giovani scultori candidati al premio, nominata Accademia dell’Altissimo.

Blanchaert, Paolo Carli, Philippe Daverio, Christos M. Joachimides e la moglie

Dal 2012
Jean Blanchaert è membro del Comitato Scientifico di Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

2012
In qualità di consulente culturale presenta nella Cisterna di Yerebatan, a Istanbul, "Il mostro della laguna", grande scultura in vetro murrino realizzata a Murano dal maestro Nicola Moretti.

2013
In occasione del Fuorisalone del Mobile 2013, la Galleria Blanchaert ha presentato Lezioni di Enzo Mari, una collezione di oggetti in resina, disegnati da Enzo Mari e realizzati da Corsi Design Factory.

2013
Jean Blanchaert ha curato per il FAI Fondo Ambiente Italiano a villa Necchi, a Milano, la mostra "Arte Ceramica Oggi in Italia".

2014
MIA&D Fair, Marina Bay Sands, Singapore

2014
Dal 2014 è consulente della Biennale Internazionale di Forgiatura al maglio e Presidente di Giuria del Concorso Internazionale di Forgiatura al maglio che si svolge a Bienno, borgo medievale della Valle Camonica (Brescia) luogo di tradizione millenaria nella lavorazione del ferro.

2014
Sempre per il FAI, è stato il curatore della mostra "Arte del Vetro Oggi in Italia", Villa Necchi, Milano.
- Co-curatore (con Anty Pansera e Viola Emaldi), della mostra "Grand Tour- Alla scoperta della Ceramica classica Italiana" organizzata da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica di cui è consulente scientifico. La prima tappa di questo “Gran Tour” è stata a Bruxelles, al Palazzo Jacques Delors, sede del Comitato delle Regioni, al Parlamento Europeo.
- È consulente della "Biennale Internazionale di Forgiatura al maglio" e Presidente di Giuria del Concorso Internazionale di Forgiatura al maglio che si svolge a Bienno, borgo medievale della Valle Camonica (Brescia)

2015
Nel settembre 2015, alla seconda edizione di Révélations, Biennale Internazionale dei mestieri d’arte, al Grand Palais a Parigi è stato curatore della sezione italiana con una mostra "Equilibri" promossa dalla Regione Toscana e realizzata da Artex.

2016
Per il FAI è stato curatore di Glass. Arte del Vetro Oggi" a Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia (Padova) con un catalogo Skira e con il supporto di Fondazione Cologni, main partner del progetto del FAI, Manualmente, di cui queste mostre sono parte.

2017
Nella cornice della prima edizione del festival "The Venice Glass Week" Jean Blanchaert è stato curatore insieme a Noah Khoshbin della mostra Robert Wilson in Glass, organizzata da Fondazione Berengo.
- Diventa membro del Comitato Promotore Internazionale della manifestazione "Artigianato e Palazzo" che si svolge a Firenze nel seicentesco giardino Corsini e che ospita una selezione di un centinaio di artigiani rappresentanti dei più diversi mestieri.

2018
È stato curatore della sala Best of Europe di "Homo Faber" alla Fondazione Giorgio Cini a Venezia
- Ha curato con Adriano Berengo la mostra "Memphis-Plastic Field" a Palazzo Franchetti, a Venezia.

Memphis-Plastic Field, Palazzo Franchetti, Venezia

2018-2019
E’ membro del Comitato scientifico presieduto da Rosa Barovier Mentasti di The Venice Glass Week, festival internazionale dedicato all’arte del vetro, Venezia.

2019
E’ stato curatore della mostra Riflessioni riflesse nell’ambito della prima edizione del Parenti District durante il Fuorisalone 2019, Teatro Franco Parenti, Milano

2019
Nell’ambito della mostra Glasstress 2019, Fondazione Berengo, Murano, é curatore dell’installazione Constellation Robert Wilson.

2019
Jean Blanchaert è stato co-curatore (con Constance Rubini) della mostra Memphis Plastic Field, al Musée des Arts décoratifs e du Design, a Bordeaux.

Calligrafo / Illustratore

Negli ultimi anni i suoi disegni sono stati richiesti per illustrare libri per ragazzi, copertine ( Edizioni Ponte alle Grazie, Guanda, Nottetempo), giornali (Tam-Tam, Diario, Verve, Art e Dossier, Linkiesta, Gli Stati Generali), iniziative culturali tra cui :

1998
Manifesto celebrativo per i 25 anni del teatro Franco Parenti.

2000-2007
Il Progetto Italia di Telecom

2004
Mostra Utopia Telecom Italia

2005
Il Premio Italgas

2006
Salone del Ciclo

2006
Espone i suoi disegni alla galleria Affiche di Milano

2007
“Emozioni Italiane”, Progetto Berlucchi, Zanotta Shop Milano

2007
“Mai Dire Mao”, Parma con la direzione artistica di Gherardo Frassa

2010
“Bologna si rivela”, progetto a cura di Philippe Daverio

2013
Ha pubblicato un calendario illustrato intitolato "Un santo al giorno", Rizzoli Editore

2015
Nel quadro dell’iniziativa Fabriano ospita a cura di Adelaide Corbetta, ha esposto una serie di disegni di santi presso Fabriano boutique, nelle sedi di Milano e Firenze.

2017
Mostra personale "Finalmente" ai Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti.

Invito della sua personale ai Bagni Misteriosi

2018
Ha pubblicato "100 Giusti del Mondo", Rizzoli Illustrati.

Moshe Bejski - 100 giusti del mondo

2019
Ha illustrato il libro "Ricette e Precetti" di Miriam Camerini, Editore Giuntina.

2019
Writing on the walls during Durga Puja in Kolkata. A Basu Foundation's project.

A Basu Foundation's project
Lavori in vetro

Parallelamente all’attività galleristica, editoriale e curatoriale, Blanchaert è anche calligrafo e scultore in vetro.

2004
Realizza insieme alla collaborazione del maestro vetraio Silvano Signoretto, su idea di Andrée e Ruth Shammah, le 7 sfere in vetro soffiato del premio Telecom

2005
per "Trust the Forest" realizza insieme al maestro vetraio Silvano Signoretto e al maestro incisore Luigi Camozzo il coccodrillo rosa in vetro mastello. Quest’opera raggiunge il top-prince nell’asta benefica organizzata da Sotheby’s

Don't trust the forest

2006
Per MI ART realizza la coppia di ippopotami rosa e azzurro, sempre affiancato dai maestri Signoretto e Camozzo
- In collaborazione con Idarica Gazzoni e i maestri Signoretto e Camozzo realizza le 60 pale eoliche per il centenario dello stabilimento Falck.
- Per la mostra Mirabilia Fiunt (Galleria San Ludovico, Parma) realizza con lo stesso team altri 7 animali della foresta. È solo l’inizio della sua collaborazione con la Berengo Studio di Murano.

Blanchaert e i suoi animali di vetro
Editoriale

2008
Dal 2008 è collaboratore fisso del mensile Art e Dossier (Giunti Editore) diretto da Philippe Daverio, ideatore e conduttore anche del programma d’arte Passepartout, per Rai 3. Nell’arco di tredici anni, Jean Blanchaert ha collaborato con Daverio ad una cinquantina delle 400 puntate realizzate in giro per il mondo. Sempre con Philippe Daverio, per Rizzoli Editore, ha pubblicato, nel 2007, "13x17", una sorta di censimento degli artigiani e degli artisti operanti oggi in Italia. Ne sono rappresentati mille.

Jean Blanchaert con Philippe Daverio

2015
Biennale di Venezia, Jean Blanchaert interpreta Karl Marx in Das Kapital a cura di Alexander Kluge, introduzione di Stefano Boeri.